Sabato 20 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

I corsi di formazione e aggiornamento periodico per i soggetti della sicurezza sono organizzati da MODI in aula, presso la sede del Cliente, in videoconferenza oppure online e sono attivi 24 ore su 24.

I corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro sono obbligatori e devono essere svolti in orario di lavoro e pagati dall’Azienda.

Il Testo Unico prevede che la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi (art. 37 comma 6 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.). Sono state introdotte delle ulteriori modifiche nella versione di gennaio 2022 del Testo Unico sicurezza.

LAVORATORI: la formazione dei lavoratori (art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008) va aggiornata ogni 5 anni (6 ore) indipendentemente dal macrosettore di rischio.

  •  Corso di formazione iniziale per tutte le tipologie di dipendenti “modulo generale” di 4 ore;
  •  Corso di formazione “Specifica” di 4, 8 o 12 ore, in funzione dell’attività dell’azienda (classificabile come a rischio basso medio o alto, individuato dal settore ATECO – per ulteriori informazioni rimandiamo alla nota finale);

ANTINCENDIO: secondo il Testo Unico sulla Sicurezza, cioè il D.lgs. 81/2008, la nomina da parte del datore di lavoro o del dirigente di un lavoratore incaricato della sicurezza antincendio è obbligatoria per tutte quelle imprese ed aziende con più di 5 impiegati. Le mansioni dell’addetto antincendio possono essere svolte dal datore di lavoro stesso. Per gli addetti antincendio l’obbligo di aggiornamento periodico è da farsi periodicamente, in analogia a quanto previsto per gli addetti al primo soccorso. MODI organizza in presenza e presso la sede dei Clienti corsi per addetti antincendio in aziende di livello 1 (rischio basso), livello 2 (rischio medio) e livello 3 (rischio alto).

PRIMO SOCCORSO: l’addetto al primo soccorso è nominato dal datore di lavoro, che si occupa di individuare una persona affidabile dal punto di vista dei requisiti fisici ed emotivi, garantendogli un’adeguata formazione. L’addetto al primo soccorso è una figura obbligatoria per le aziende con almeno un dipendente o un socio lavoratore. Le norme di riferimento per quanto riguarda il primo soccorso aziendale sono indicate all’art.45 del D.Lgs. 81/08, che rimanda poi al D.M. 388/03 per le indicazioni riguardanti la classificazione delle aziende (A, B e C) in base a numero di lavoratori, tipologia di attività svolte e fattori di rischio;  attrezzature e requisiti e formazione degli addetti. La qualifica degli addetti al primo soccorso va ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico (ai sensi dell’art. 3 comma 5 del D.M. 388/03.) La durata del corso di aggiornamento di Primo Soccorso è di 6 ore per le aziende del Gruppo A , e di 4 ore per le aziende dei Gruppi B/C.

DIRIGENTI: la formazione dei dirigenti ha una durata di 16 ore e un aggiornamento quinquennale di 6 ore

PREPOSTI: La formazione dei preposti va fatta in presenza. Le modifiche legislative del TU di gennaio 2022 prevedono che per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonchè l’aggiornamento periodico dei preposti le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno quinquennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Il corso preposto ha una durata di 8 ore e scadenza ogni 5 anni. Il corso di aggiornamento del Preposto va fatto in presenza.

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI – RLS: il corso di formazione per nuovi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha una durata di 32 ore e deve essere aggiornato annualmente mediante la frequentazione ad un corso di non meno di 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di minimo 8 ore per quelle che occupano più di 50 lavoratori.

DATORI DI LAVORO con il ruolo di RSPP:  Con l’aggiornamento del Testo Unico di gennaio 2022 si interviene anche sull’obbligo formativo in capo al datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. La nuova norma che va ad integrare l’articolo 37 del TU afferma che il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti ricevono un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dall’accordo Stato Regioni. Il tutto dovrà essere definito entro il 2022. Attualmente per i datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) sono previsti dei corsi di aggiornamento quinquennali e le ore da frequentare variano a seconda del  livello di rischio  dell’Azienda in cui operano. Il rischio può essere basso, medio, o alto.

RSPP: il corso di formazione per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione si compone di 3 moduli: Modulo A che ha una durata di 28 ore, moduli Be C. MODI online eroga il modulo A e gli aggiornamenti. Per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione è obbligatorio un aggiornamento ogni 5 anni, secondo l’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 e s.m.i.

ASPP: il corso di aggiornamento quinquennale obbligatorio per gli ASPP è di 20 ore e per gli RSPP di 40 ore e possono essere fatti anche online.

Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori: la nostra offerta formativa soddisfa l’obbligo all’aggiornamento quinquennale della durata complessiva di 40 ore (ai sensi dell’Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008). Il corso è online.

Per gli addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi (PIMUS) e uso attrezzature di lavoro organizziamo presso la sede del Cliente con loro attrezzatura e DPI tutti i corsi di formazione frequentare un corso di formazione e un aggiornamento periodico per mantenere la qualifica (gru, PLE, carrelli, trattori, macchine movimento terra, terne ecc.).

Proponiamo a buoni prezzi, ottimi corsi di formazione e aggiornamento rivolti a tutte le figure della Sicurezza raccomandati dagli stessi allievi. Attestati validi in tutta Italia.

Ricordiamo che i corsi online sono attivi 24 ore su 24 e sono molto indicati per l’aggiornamento della formazione di lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP datore di lavoro, RSPP tutti macrosettori Ateco, ASPP e Coordinatori della Sicurezza. Vasta scelta di date anche per i corsi organizzati in presenza nelle città di Mestre, Spinea, Venezia, Treviso, Padova, Vicenza.

I corsi che richiedono la prova pratica vanno fatti in presenza come per esempio gli incaricati alla squadra di emergenza e evacuazione lotta antincendio e addetti al primo soccorso.

I corsi per lavoratori neoassunti obbligatori come il modulo generale e il rischio specifico basso vengono attivati ogni giorno. Molte le edizioni in videoconferenza anche per i lavoratori che operano in aziende a rischio medio e alto.

E’ previsto dal D. Lgs. 81/2008 anche  l’obbligo di aggiornamento da farsi ogni 5 anni per agli RSPP e ASPP.  In un contesto in continua mutazione, questi professionisti devono  mantenere le proprie competenze mediante la frequenza a corsi obbligatori che consentano loro un continuo aggiornamento  normativo,  tecnico e organizzativo dei processi produttivi. Il periodo valido per l’aggiornamento inizia  a  decorrere dalla data di conclusione del Modulo B comune per RSPP e ASPP e, per i Coordinatori della Sicurezza, dalla data di conclusione del percorso formativo ad essi riservato. In qualunque caso, per continuare ad esercitare la propria funzione, gli RSPP, gli ASPP e i Coordinatori della Sicurezza dovranno poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto.  Il 15 maggio 2018 è scaduto il secondo quinquennio dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008. Così come previsto dall’Accordo Stato Regioni gli RSPP e gli ASPP devono svolgere, con cadenza quinquennale, almeno 40 ore di aggiornamento formativo per gli RSPP e  20 ore per gli ASPP. I Coordinatori della Sicurezza devono svolgere, con cadenza quinquennale, almeno 40 ore di aggiornamento formativo come previsto dall’allegato XIV del D.Lgs. 81/08. I  corsi proposti online da MODI® sono validi per legge e raccomandati dagli stessi allievi alla pagina DICONO DI NOI. 

Previsti sconti per partecipazioni multiple alla stessa edizione del corso.

MODI organizza presso la sede del Cliente e nelle aule corsi di Mestre, Marghera, Noale, Spinea, Venezia, Treviso, Padova, Vicenza,  Rovigo ecc. corsi per tutte le figure della Sicurezza.

Vasta offerta formativa anche di corsi online con uso di piattaforma multimediale interattiva e disponibile 24 ore su 24 e in videoconferenza. Per tutte le offerte formative cliccare qui.

 

Aggiornato 9 gennaio 2022

 

 


Torna alla Home Page o Torna alla pagina dei Corsi di Formazione