Giovedì 25 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Miglioramento delle condizioni di sicurezza e riduzione del premio INAIL

Preso atto della crescente difficoltà per le imprese nel tenersi costantemente aggiornate con la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, in un momento di particolare difficoltà economica, MODI S.r.l. offre l’opportunità di usufruire gratuitamente di un sopralluogo gratuito eseguito da un professionista esperto.

 

L’intervento evidenzia eventuali situazioni di criticità relativamente ad inadempienze riscontrate e propone un piano di miglioramento ritagliato sulle specifiche esigenze del cliente.

 

L’attuazione della prevenzione nelle organizzazioni rappresenta una reale opportunità di crescita e un vantaggio economico indiretto, tenuto conto delle pesanti sanzioni per il mancato rispetto delle prescrizioni di legge, e dell’aumento di produttività dell’azienda per la riduzione degli infortuni sul lavoro e/o malattie professionali.

 

Le Aziende che realizzano interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia di sicurezza, possono chiedere la riduzione del premio INAIL.

 

In base al decreto ministeriale del 3 marzo 2015. che ha sostituito l’articolo 24 del decreto ministeriale 12 dicembre 2000, la riduzione del premio INAIL è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

 

lavoratori-annoriduzione
fino a 1028%
da 11 a 5018%
da 51 a 20010%
oltre 2005%

 

Per accedere agli sgravi INAIL è necessario aver realizzato, nell’anno precedente a quello in cui si chiede la riduzione, interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, in aggiunta agli obblighi di legge, e il possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa.

 
Ultima verifica: 05/05/2015


Torna alla Home Page o Torna alla pagina dei Corsi di Formazione