Giovedì 18 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Centri di Trasformazione dell’acciaio e certificazione ISO 3834 per le aziende che svolgono processi di saldatura.

La marcatura CE dei componenti strutturali di acciaio o di alluminio che vengono incorporati in opere di ingegneria civile è obbligatoria. Le modalità ed i requisiti per la marcatura CE sono stabiliti dalla norma armonizzata EN 1090-1, in applicazione del Regolamento (UE) 305/2011.

Per apporre la marcatura CE, il fabbricante deve determinare le prestazioni dei prodotti secondo le modalità definite dalla norma EN 1090-1, rispettare i requisiti di fabbricazione stabiliti dalla norma EN 1090-2 per i componenti di acciaio e dalla norma EN 1090-3 per i componenti di alluminio, applicare la norma EN ISO 3834 nel caso si realizzino strutture saldate, attuare il sistema di controllo della produzione in conformità alla norma EN 1090-1, conseguire il Certificato di Conformità del Controllo della Produzione in Fabbrica rilasciato da un organismo notificato, predisporre la Dichiarazione di Prestazione (DOP) dei prodotti da rilasciare al cliente.

Per le aziende certificate ISO 9001 che producono componenti strutturali di acciaio o di alluminio, si sottolinea che l’ente di certificazione è tenuto a verificare il rispetto degli adempimenti per la marcatura CE ed in primo luogo la presenza del Certificato di Conformità del Controllo di Produzione di Fabbrica, eventuali carenze potrebbero pregiudicare il regolare rilascio del certificato ISO 9001, in quanto cogenza legislativa.

Il D.M. 17.01.2018 definisce Centro di Trasformazione un impianto, esterno allo stabilimento di produzione e/o al cantiere, che riceve dal produttore di acciaio elementi base (barre o rotoli, reti, fili, trecce e trefoli, ecc.) e confeziona elementi strutturali da impiegare direttamente in cantiere, pronti per la messa in opera o per successive lavorazioni.

Si distinguono le seguenti tipologie di Centro di Trasformazione:

– produzione di lamiere grecate e profilati formati a freddo;

– presagomatura di acciai per cemento armato;

– lavorazione di carpenteria metallica;

– produzione di bulloni e chiodi;

– lavorazione di tubi per micropali.

Il Centro di Trasformazione deve dichiarare la propria attività al Servizio Tecnico Centrale al fine di conseguire l’Attestato di Denuncia dell’Attività di Centro di Trasformazione.

Per conseguire l’Attestato di Denuncia dell’Attività di Centro di Trasformazione, il Centro di Trasformazione deve soddisfare una serie di requisiti tra i quali citiamo: la certificazione ISO 9001, la nomina del Direttore Tecnico di stabilimento, l’applicazione di procedure per la rintracciabilità dei prodotti, la certificazione secondo la norma ISO 3834 per i prodotti realizzati mediante saldatura, far eseguire a laboratori accreditati le prove di accettazione dell’acciaio lavorato, eseguire le prove interne sui prodotti fabbricati secondo quanto previsto per ogni tipologia di Centro di Trasformazione, consegnare in cantiere i prodotti accompagnati da idonea documentazione che identifichi il Centro di Trasformazione e che consenta la completa tracciabilità dei prodotti.

Il 3 giugno 2021, UNI ha recepito ed emesso la nuova serie di norme UNI EN ISO 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” che, sostituiscono le norme UNI EN ISO 3834 dell’edizione del 2006 e introducono un aggiornamento delle parti certificabili ovvero:

  • ISO 3834-2:2021 requisiti di qualità estesi;.
  • ISO 3834-3:2021 requisiti di qualità normali;
  • ISO 3834-4:2021 requisiti di qualità elementari.

Le principali novità introdotte sono relative ai seguenti aspetti:

  • modalità di conduzione ed evidenze a supporto delle ispezioni prima e durante la saldatura;
  • evidenze a supporto della corrispondenza tra parametri di processo qualificati e modalità esecutive dei giunti di produzione:
  • gestione degli strumenti di misura e controllo.

Per adeguare ai nuovi standard introdotti le certificazioni già emesse secondo l’edizione precedente, Accredia, con la circolare tecnica DC N° 35/2021 (Circolare tecnica DC N° 35/2021 – Regole di transizione per gli
Organismi accreditati/accreditandi ai sensi della ISO/IEC 17021 e/o ISO/IEC 17065 a fronte della serie ISO 3834), ha definito un periodo di transitorio, che si conclude il 3 dicembre 2022.

Dopo il 3 dicembre 2022 tutte le certificazioni UNI EN ISO 3834 del 2006 non godranno più di alcun riconoscimento e quindi eventuali certificazioni non ancora transitate non saranno più valide e verranno revocate.

A partire dal 4 giugno 2022, inoltre, sarà obbligatorio effettuare audit secondo i requisiti della nuova norma.

Richiedici un check-up iniziale gratuito. In sede di incontro verranno rilevate e valutate le caratteristiche relative all’organizzazione e raccolti elementi utili per una proposta di consulenza.

I nostri tecnici qualificati restano a disposizione per consulenze alle aziende che svolgono operazioni di saldature e trasformazione dell’acciaio e alluminio ISO 3834 e Marcatura CE EN 1090-1. FAQ

Per richiedere un preventivo per una consulenza personalizzata, contattare un tecnico telefonicamente chiamare il servizio Clienti al numero verde 800300333. Per messaggiare con whatsapp utilizzare il numero 041 5412700. Per interagire in chat entra dal sito www.modiq.it.

Aggiornato il 15/12/2023

 

Consulenze iso 3834









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori