Martedì 17 Ottobre 2017

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

RSPP (AGGIORNAMENTO)

40 ORE
VALIDO AI FINI DELL’ACCORDO STATO REGIONI DEL 07/07/2016

Il corso di aggiornamento per RSPP della durata di 40 ore valido ai fini dell’accordo Stato Regioni del 07/07/2016, viene erogato in modalità online, è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, che abbiano già adempiuto agli obblighi di formazione di base, ad esclusione degli RSPP datori di lavoro e legali rappresentanti.

Il corso serve perciò ad aggiornare la formazione obbligatoria prevista per gli RSPP, al fine di mantenere valida la nomina.

L’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 ha previsto le modalità per l’effettuazione dei corsi da parte degli RSPP e degli ASPP.  In particolare, viene indicato che l’aggiornamento immediato (Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 di cui all’articolo 32, comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008) può “essere effettuato anche con modalità di formazione a distanza”.

Qualora il RSPP non sia in regola con i requisiti formativi viene di fatto violato l’art. 17, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 81/08 in base al quale il datore di lavoro designa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all’azienda. In base all’art. 17 comma 1, lettera b del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., le sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente consistono nell’arresto da tre a sei mesi o nell’ammenda da 2.500 a 6.400 euro (art. 55, comma 1 lett. b D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

Pertanto la posizione scoperta è una violazione dell’obbligo di istituzione del Servizio con sanzione a carico del datore di lavoro e dirigente.

A seguito del completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di Legge.

PROGRAMMA DEL CORSO

Aggiornamento R.S.P.P. A.S.R. 2016 8 ore 1a annualità

  • Aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi.

Aggiornamento R.S.P.P. A.S.R. 2016 8 ore 2a annualità

  • Sistemi di gestione e processi organizzativi; sistemi di gestione e processi organizzativi.

Aggiornamento R.S.P.P. A.S.R. 2016 8 ore 3a annualità

  • Fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari.

Aggiornamento R.S.P.P. A.S.R. 2016 8 ore 4a annualità

  • Fonti di rischio 2° parte; Stress lavoro-correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi.

Aggiornamento R.S.P.P. A.S.R. 2016 8 ore 5a annualità

  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 



DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!


Calendario Corsi Sicurezza
Date corsi in aula a Mestre
e schede di iscrizione


formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi







Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori


Scarica la nostra brochure!


Risposte alle Domande FrequentiFAQ