Giovedì 21 Settembre 2017
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Profilo

Maurizio Billi e Francesca Quintavalle nel 1998 hanno costituito a Spinea Venezia la Società di Consulenza e Formazione MODI. Inizialmente, avvalendosi di un team di professionisti esperti in varie discipline si è occupata di assistenza alle Aziende per la realizzazione di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001), estendendo successivamente l’ambito applicativo ai Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001)Sicurezza (OHSAS 18001).

Attualmente la proposta dei servizi offerti è stata notevolmente ampliata con la consulenza nei seguenti ambiti: Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008), Modelli di Organizzazione e Gestione (D.Lgs. 231/01), adempimenti Privacy (D.Lgs. 196/2003), consulenza per l’ottenimento della certificazione EN 1090 (Strutture di Acciaio e Alluminio) e certificazione ISO 3834 (qualità nella saldatura).

Dal 2009, con l’apertura del Centro di Formazione di Mestre Venezia, MODI copre tutta la gamma dei corsi in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro destinati a lavoratori, preposti, dirigenti, consulenti e Datori di Lavoro che assumono il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

Tra i corsi proposti ricordiamo: formazione per addetti antincendio, primo soccorso, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, mezzi di sollevamento, lavori in quota, videoterminali, radiazioni ottiche artificiali, stress lavoro correlato ecc., con i relativi aggiornamenti.

Da Febbraio 2011 MODI, in collaborazione con il Network GTC (convenzione n°103) propone la formazione a distanza (FAD) con l’erogazione di corsi on-line attivi 24 ore su 24 in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008). I corsisti hanno a disposizione un tutor on line e una piattaforma multimediale interattiva.

Certificata ISO 9001 per le attività di Consulenza per i Sistemi di Gestione, per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e per la Formazione, la missione di MODI è “garantire la soddisfazione del Cliente attraverso la costante ricerca del miglioramento”. Per approfondimenti, chiarimenti, esempi di modulistica MODI mette a disposizione quattro siti internet www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.mog231.it e www.corsionlineitalia.it.

La Clientela MODI può contare anche su un puntuale aggiornamento del BLOG, dei profili social TWITTER, FACEBOOK, LINKEDIN, GOOGLE+, PINTEREST, INSTAGRAM e sull’invio di comunicazioni di aggiornamento sugli adempimenti di legge e sulle opportunità di finanziamenti pubblici e formazione finanziata FONDIMPRESA, oltre all’organizzazione di seminari gratuiti in materia di SSLL, Sistemi di Gestione, adempimenti privacy ecc.

L’organico è composto da consulenti abituati ad operare in “gruppi di progetto” insieme al personale delle aziende assistite. Il mercato della MODI è costituito dalle PMI che producono beni industriali o di consumo e dalle aziende che operano nel commercio e nei servizi.
La soddisfazione dei Clienti, espressa attraverso le loro referenze attive, costituisce il valore di riferimento per tutti all’interno di MODI.

MODI, nella conduzione delle proprie attività aziendali, ha da sempre improntato il suo operato a valori di correttezza e trasparenza.

In quest’ottica MODI ha deciso di adottare ed attuare, ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i., un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

MODI si è posta l’obbiettivo di attuare e formalizzare un sistema strutturato e organico di procedure e di attività di controllo al fine di prevenire la commissione dei reati contemplati dal suddetto decreto.

MODI, al fine di beneficiare dell’esenzione dalla responsabilità amministrativa per determinati reati commessi da dirigenti e/o lavoratori a vantaggio della Società stessa, si è dotata di un codice etico di comportamento a cui tutte le parti interessate devono attenersi, un organismo di vigilanza con autonomi poteri di iniziativa e controllo che vigili sul funzionamento, efficacia ed osservanza del Modello ed uno specifico sistema disciplinare volto a sanzionare il mancato rispetto delle misure previste.

L’adozione e corretta attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, oltre a rappresentare un esimente della responsabilità amministrativa della Società con riferimento alla commissione di alcune tipologie di reato, è un atto di responsabilità sociale di MODI da cui scaturiscono benefici per tutte le parti interessate (dipendenti, collaboratori, partner, creditori, ecc.).

Uno dei traguardi di MODI è che il Modello di Organizzazione e Gestione e del Codice Etico che ne costituisce parte integrante, oltre alle procedure di controllo contenute nel Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza, possa costituire un importante strumento di sensibilizzazione e responsabilizzazione affinché tutti i collaboratori e i soggetti che a vario titolo collaborano con MODI, adottino comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire ogni rischio di commissione dei reati contemplati nel D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.

 

Ultima modifica: 17/09/2015


Torna alla Home Page o Torna alla pagina dei Corsi di Formazione