Lunedì 18 Dicembre 2017
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Sistemi di Gestione Sicurezza dalla OHSAS 18001 alla ISO 45001

Lo scorso 30 novembre 2017, il Comitato Tecnico ISO per i Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro ha rilasciato il FDIS (Final Draft) del nuovo standard ISO 45001. La fase di approvazione dovrebbe concludersi alla fine di gennaio 2018. Se l’esito sarà positivo la pubblicazione della norma potrebbe avvenire con l’inizio della primavera dello stesso anno.

A seguito della pubblicazione definitiva della ISO 45001 lo standard OHSAS 18001 verrà ritirato. Le organizzazioni certificate secondo questa norma avranno a disposizione un periodo di migrazione di 3 anni per effettuare il passaggio.

I consulenti MODI accompagnano le aziende Clienti già certificate alla migrazione e quelle che devono certificarsi durante tutto il percorso che inizia dalla prima fase (analisi preliminare) sino all’ottenimento della certificazione del SGS “sistema di gestione sicurezza”.

Fasi di realizzazione di un progetto per l’implementazione di un Sistemadi Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro:

Analisi preliminare

viene svolta presso l’Azienda raccogliendo tutte le informazioni che permettono di tracciare un quadro della situazione esistente, stabilire gli obiettivi nelle diverse aree considerando le misure di prevenzione e protezione previste nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’Azienda, ed individuare il percorso necessario per la definizione delle procedure operative. Vengono coinvolte le risorse che, all’interno dell’Organizzazione, sono in grado di fornire informazioni sui processi aziendali e sulle regole che li governano.

Attuazione del Progetto

è la fase di attuazione operativa del Sistema di Gestione della Sicurezza. Attraverso una serie di incontri tra i consulenti della MODI e il Responsabile della Direzione che farà intervenire, quando necessario, il personale dell’Azienda che verrà di volta in volta ritenuto più idoneo allo sviluppo degli argomenti specifici, viene realizzata la documentazione prevista e, di pari passo, vengono applicate le procedure ad essa connesse.

Audit finale e assistenza in fase di certificazione

dopo il completamento dell’impianto documentale e la sua applicazione operativa, viene eseguito un audit finale che precede la verifica dell’organismo di certificazione. Oltre alla rilevazione di eventuali elementi critici, l’audit finale permette di qualificare il personale interno dell’Azienda per l’esecuzione degli audit del Sistema di Gestione della Sicurezza. Il progetto si conclude con l’affiancamento e l’assistenza al personale dell’Azienda durante le varie sessioni di verifica da parte dell’organismo di certificazione.

Richiedici al numero verde 800300333 un check-up iniziale gratuito. In sede di incontro verranno rilevate e valutate le caratteristiche relative all’organizzazione e raccolti elementi utili per una proposta di consulenza.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

Aggiornato a Dicembre 2017



DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!


Calendario Corsi Sicurezza
Date corsi in aula a Mestre
e schede di iscrizione


formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi







Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori


Scarica la nostra brochure!


Risposte alle Domande FrequentiFAQ