Lunedì 05 Dicembre 2016
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001:2008

SGS Accredia

Centri di Trasformazione dell’acciaio e certificazione ISO 3834:2006

Il D.M. 14 gennaio 2008 Norme tecniche per le costruzioni (N.T.C.) ha introdotto una serie di prescrizioni per i Centri di Trasformazione dell’acciaio.
Si definisce Centro di Trasformazione un impianto esterno alla fabbrica e/o al cantiere, fisso o mobile, che riceve dal produttore di acciaio elementi base (barre o rotoli, reti, lamiere o profilati, profilati cavi, ecc.) e confeziona elementi strutturali direttamente impiegabili in cantiere, pronti per la messa in opera o per successive lavorazioni.
I Centri di Trasformazione devono richiedere al Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il rilascio dell’attestazione di denuncia attività.
La domanda va presentata compilando il modello scaricabile dal sito internet del Servizio Tecnico Centrale.
Per conseguire l’attestazione di denuncia attività, il Centro di Trasformazione deve soddisfare una serie di requisiti tra i quali citiamo: la certificazione ISO 9001, la nomina del Direttore Tecnico di stabilimento, la definizione delle modalità di etichettatura del prodotto, la certificazione secondo la norma EN ISO 3834 per le strutture saldate.
In data 5 giugno 2014, il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emanato una nota di chiarimento sull’applicazione della marcatura CE dei componenti strutturali secondo la norma EN 1090-1 e l’attività di Centro di Trasformazione.
La nota precisa che dal 1 luglio 2014 per i prodotti che rientrano nel campo di applicazione della norma EN 1090-1 la marcatura CE sarà l’unica modalità di qualificazione ai sensi del punto 11.1 caso A del DM 14 gennaio 2008 (N.T.C.).
Pertanto dal 01 luglio 2014, il Servizio Tecnico Centrale non rilascerà più l’attestazione di avvenuta dichiarazione dell’attività di centro di trasformazione per i prodotti che rientrano nel campo di applicazione della norma EN 1090-1.
L’attestazione di dichiarazione dell’attività di Centro di Trasformazione di Carpenteria Metallica sarà rilasciata solo nel caso di prodotti di carpenteria metallica non coperti dalla EN 1090-1 (es. prodotti costruiti con acciai non marcati CE). Per prendere visione dell’elenco dei prodotti sullo scopo della EN 1090 cliccare qui.

Alcuni dei servizi di consulenza che MODI® propone:

  • Per le aziende già certificate: aggiornamento documentazione del Sistema Gestione Qualità (procedura produzione, procedura controlli in accettazione, requisiti del personale operativo, elenco compiti e responsabilità, Manuale della Qualità); assistenza per l’applicazione delle procedure revisionate;
  • Per le aziende non certificate: realizzazione del Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2008;
  • Predisposizione procedura controllo saldatura secondo UNI EN ISO 3834:2006 e relativa assistenza per l’efficace applicazione;
  • Assistenza durante l’audit per la certificazione secondo UNI EN ISO 3834.

Viene inoltre fornita assistenza per:

  • Nomina del Direttore Tecnico del Centro di Trasformazione;
  • Nomina del Coordinatore della Saldatura e relativa formazione;
  • Qualifica saldatori (verifica validità del procedimento attualmente applicato ed eventuali modifiche);
  • Qualifica del processo di saldatura (verifica validità del procedimento attualmente applicato ed eventuali modifiche);
  • Nomina del responsabile CND e relativa formazione.

Richiedici al numero verde 800300333 un check-up iniziale gratuito. In sede di incontro verranno rilevate e valutate le caratteristiche relative all’organizzazione e raccolti elementi utili per una proposta di consulenza.

Aggiornato a Dicembre 2015



DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!


Calendario Corsi Sicurezza
Date corsi in aula a Mestre
e schede di iscrizione


formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi







Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori


Scarica la nostra brochure!


Risposte alle Domande FrequentiFAQ