Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Al fine di determinare l’idoneità dell’aggregato recuperato, devono essere svolti dei test di laboratorio su di esso?

Sì, sono previsti dei test di laboratorio da effettuare sull’aggregato recuperato prodotto al fine di determinare la sua idoneità alla destinazione d’uso prevista. I test di laboratorio sono finalizzati a verificare che il materiale prodotto rispetti i requisiti tecnici e le caratteristiche previste dalla normativa in materia di rifiuti per la qualifica dell’aggregato recuperato.

I test di laboratorio possono prevedere l’analisi chimica del materiale per verificare la sua composizione e la presenza di eventuali sostanze inquinanti, come metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, PCB, diossine e furani. Inoltre, possono essere effettuati dei test di caratterizzazione tecnica per valutare le proprietà fisiche e meccaniche dell’aggregato recuperato, come la granulometria, l’assorbimento d’acqua, la resistenza all’abrasione, la resistenza alla compressione, la compattezza, la porosità e la stabilità.

I test di laboratorio devono essere effettuati da laboratori accreditati e i risultati delle analisi devono essere conservati dal produttore di aggregato recuperato per dimostrare la conformità del materiale ai requisiti previsti dalla normativa in materia di rifiuti.

In sintesi, sono previsti dei test di laboratorio da effettuare sull’aggregato recuperato prodotto al fine di determinare la sua idoneità alla destinazione d’uso prevista. I test possono prevedere l’analisi chimica del materiale e la caratterizzazione tecnica per verificare il rispetto dei requisiti tecnici e delle caratteristiche previste dalla normativa in materia di rifiuti.

MODI®, avvalendosi dei Suoi Consulenti qualificati, affianca i gestori degli Impianti nel processo di implementazione del Sistema di Gestione Qualità a norma ISO 9001 e in tutte le attività previste per attestare i requisiti normativi (ai sensi dell’art. 6 del decreto 27 settembre 2022 n. 152, Regolamento EoW rifiuti inerti da costruzione e demolizione).

Per approfondimenti abbiamo messo a disposizione le FAQ e il pdf del Regolamento.

Per una consulenza in merito chiamare MODI® al numero verde 800300333.









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori