Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Che cosa prevede con precisone la nuova Norma ISO 11228-1 edizione 2022 per la movimentazione manuale dei carichi? Scoprilo ora con MODI Srl!

La nuova norma ISO 11228-1 edizione 2022 è una revisione della versione precedente, pubblicata nel 2003. La nuova edizione introduce una serie di novità, tra cui:

  • una maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. La norma è stata aggiornata per riflettere le ultime conoscenze scientifiche in materia di rischi associati alla movimentazione manuale dei carichi.
  • una maggiore flessibilità nell’applicazione. La norma è stata resa più flessibile per consentire agli utenti di adattarla alle specifiche esigenze delle loro attività.
  • un’attenzione maggiore alle attività di sollevamento, abbassamento e trasporto combinati. La norma fornisce nuove indicazioni per l’analisi di combinazioni di questi tre tipi di attività.

Lo standard prevede i seguenti limiti raccomandati per la movimentazione manuale dei carichi:

  • per il sollevamento, l’abbassamento e il trasporto di carichi pesanti, la norma stabilisce limiti in base all’altezza di sollevamento, alla frequenza e alla durata del compito. Ad esempio, un lavoratore di 50 kg non dovrebbe sollevare un carico di 30 kg a un’altezza di 1,5 metri più di 4 volte in un’ora.
  • per il sollevamento, l’abbassamento e il trasporto di carichi leggeri, la norma fornisce una serie di raccomandazioni basate su fattori quali la postura del lavoratore, la distanza del carico dal corpo e l’uso di attrezzature di sollevamento.

La norma è applicabile a tutti i lavoratori che sono coinvolti in attività di movimentazione manuale dei carichi. È uno strumento importante per la valutazione dei rischi e la prevenzione degli infortuni.

Ecco alcuni esempi di attività che sono coperte dalla norma ISO 11228-1:

  • trasporto di merci da parte di magazzinieri;
  • movimentazione di pazienti da parte di operatori sanitari;
  • montaggio di parti da parte di operai;
  • carico e scarico di veicoli da parte di autisti.

La norma può essere utilizzata da datori di lavoro, lavoratori e professionisti della sicurezza sul lavoro per valutare i rischi associati alla movimentazione manuale dei carichi e per adottare misure preventive.









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori