Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Data breach e il ruolo del Data Protection Officer nella gestione delle comunicazioni

Il DPO – Data Protection Officer assume un ruolo di facilitatore non solo apportando il proprio parere ma anche affiancando l’organizzazione nelle comunicazioni con gli stakeholder interni (come il personale) ed esterni (interessati, autorità di controllo). Sempre con il limite di non incorrere, in ragione della posizione o dell’azione intrapresa, in un conflitto di interessi.
Nella gestione di una violazione di sicurezza assume un particolare rilievo il fattore della comunicazione interna ed esterna, la cui efficacia è misurabile con riferimento alla tempestività e alla completezza.

L’adozione di un modello organizzativo che assegni in modo chiaro i ruoli e le responsabilità è fondamentale, così come un’azione di formazione continua per aumentare la consapevolezza e la responsabilizzazione del personale interno. In tale ambito, il GDPR prevede espressamente all’art. 39 che il DPO debba svolgere un’azione di controllo sulle politiche adottate per “l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti”.

Il coinvolgimento del DPO nella comunicazione esterna può, inoltre, assumere un valore differente nel caso sia svolta per adempiere agli obblighi normativi come la notifica all’autorità di controllo o la comunicazione verso gli interessati.

Per richiedere qualsiasi informazione, contatta gli esperti di MODI Srl cliccando qui oppure chiamando il 800300333.









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori