Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

DEVI FARE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO? È IN SCADENZA NELL’ANNO 2023? Il datore di lavoro è tenuto a effettuare la valutazione del rischio chimico all’interno della propria azienda.

il datore di lavoro è tenuto per legge a effettuare la valutazione del rischio chimico all’interno della propria azienda.
La valutazione del rischio chimico è un’attività prevista dal Decreto Legislativo 81/2008, noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, e successive modifiche.
 
La valutazione del rischio chimico consiste nell’identificare e valutare i rischi derivanti dall’utilizzo di sostanze chimiche all’interno dell’azienda. Questa valutazione comprende l’identificazione delle sostanze chimiche presenti, l’analisi delle proprietà delle sostanze, l’individuazione delle modalità di esposizione dei lavoratori e l’analisi delle possibili conseguenze per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
 
Sulla base dei risultati della valutazione del rischio chimico, il datore di lavoro deve adottare tutte le misure necessarie per eliminare o ridurre al minimo i rischi identificati.
Queste misure possono includere l’adozione di procedure operative sicure, l’utilizzo di attrezzature di protezione individuale, l’implementazione di sistemi di ventilazione adeguati e la formazione dei lavoratori sull’uso sicuro delle sostanze chimiche.
 
Inoltre, il datore di lavoro è tenuto a redigere un documento denominato Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che riporta i risultati della valutazione del rischio chimico e tutte le misure adottate per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Il DVR deve essere aggiornato periodicamente o in caso di variazioni significative delle condizioni di lavoro.
 
È importante sottolineare che la valutazione del rischio chimico è un’attività fondamentale per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori che manipolano sostanze chimiche, e il suo adempimento è obbligatorio per le aziende italiane.
Per una consulenza personalizzata, maggiori informazioni sul servizio di consulenza erogato in merito cliccare qui.
Per richiedere un sopralluogo gratuito o inoltrare una specifica richiesta cliccare qui.








leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori