Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

GDPR e Whistleblowing? Scopri tutte le novità sul nuovo decreto e gli impatti che può avere sulla privacy nelle aziende.

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 24/2023, vi sarà un aggiornamento delle disposizioni sulle segnalazioni whisteblowing. Per tale motivo, entrerà in vigore anche una nuova forma di tutela per la privacy. Fra le materie che potranno essere oggetto di segnalazione, in ambito whistleblowing, rientrano anche espressamente le violazioni inerenti alla tutela della vita privata e protezione dei dati personali.

Il GDPR 679/2016 è ampiamente richiamato nelle norme presenti nel D. Lgs. 24/2023, ai fini della tutela dei soggetti che effettueranno segnalazioni su presunti illeciti. Quindi, vi è una tutela reciproca volta a rafforzare la possibilità per chi opera in un contesto lavorativo, pubblico o privato, di contribuire al perseguimento di eventuali violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea tali da ledere “l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato”.

Una volta fatta la segnalazione all’Autorità Garante, questa andrà trattata secondo le indicazioni del decreto legislativo n. 24/2023 e le Linee guida ANAC.

Per scoprire le risposte alle domande più frequenti messe a disposizione sul decreto legislativo n. 24/2023 – Whisteblowing, cliccare qui.

Per richiedere qualsiasi informazione, contatta gli esperti di MODI Srl cliccando qui oppure chiamando il 800300333.









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori