Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

E’ importante certificarsi ISO 14001? Quali sono i vantaggi? Scopri di più grazie a MODI Srl e i suoi consulenti

Tra gli aspetti chiave del “perchè certificarsi ISO 14001 Ambiente” troviamo:

– la certificazione è fondamentale per operare in un mercato sempre più coinvolto nei temi sensibili della sostenibilità ambientale, sociale e gestionale;

– migliora la gestione dell’organizzazione e degli aspetti legislativi;

– permette la risposta immediati ai requisiti contrattuali e di appalto;

– migliora il valore e l’immagine aziendale;

– tutela l’Azienda e i suoi responsabili.

La norma  ISO 14001 è uno standard internazionale volontario sui sistemi di gestione ambientale per ridurre l’impatto ambientale delle Aziende. Fornisce un quadro per implementare un sistema di gestione ambientale efficace includendo la riduzione dei consumi di energia e acqua, la diminuzione dei rifiuti e delle emissioni, e l’impiego di pratiche più sostenibili.

Aiuta le organizzazioni a rispettare le leggi e i regolamenti ambientali pertinenti, riducendo il rischio di sanzioni e multe, e migliorare la reputazione dell’organizzazione.

Riduzione dei costi: Un sistema di gestione ambientale efficace può aiutare l’organizzazione a ridurre i costi operativi. Questo può essere ottenuto attraverso la riduzione degli sprechi, l’aumento dell’efficienza energetica e la prevenzione di incidenti ambientali.

Miglioramento dell’immagine e della reputazione: La certificazione ISO 14001 può dimostrare l’impegno dell’organizzazione verso la sostenibilità ambientale, il che può migliorare la sua immagine e la sua reputazione presso clienti, investitori e altre parti interessate.

Maggiore accesso a mercati e appalti: Alcune gare d’appalto e contratti richiedono la certificazione ISO 14001 come requisito per la partecipazione. La certificazione può quindi dare all’organizzazione un vantaggio competitivo in questi mercati.

Miglioramento del morale dei dipendenti: I dipendenti possono essere più motivati a lavorare per un’organizzazione che si impegna per la sostenibilità ambientale. Questo può portare a una maggiore produttività e a un minor turnover.

Migliore gestione dei rischi: Un sistema di gestione ambientale efficace può aiutare l’organizzazione a identificare, valutare e gestire i rischi ambientali. Questo può ridurre la probabilità di incidenti ambientali e le loro conseguenze.

Oltre a questi vantaggi generali, la certificazione ISO 14001 può offrire anche benefici specifici a seconda del settore e delle dimensioni dell’organizzazione.

In definitiva, la decisione se certificarsi o meno ISO 14001 è una decisione aziendale che deve essere presa considerando i propri obiettivi e priorità specifici. Tuttavia, i potenziali benefici della certificazione sono significativi e possono portare a un miglioramento delle prestazioni ambientali, economiche e sociali dell’organizzazione.

Se stai considerando la certificazione ISO 14001 per la tua organizzazione, ti consiglio di contattare un organismo di certificazione accreditato per saperne di più sul processo e sui requisiti.

 

 

Scopri di più sulla consulenza per la Certificazione ISO 14001, cliccando qui.

Per maggiori informazioni chiamare i consulenti MODI Srl al 800300333 oppure inviando una mail a modi@modiq.it.









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori