Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Per le aziende che ospitano gli studenti, è fondamentale comprendere i propri obblighi e responsabilità in materia di sicurezza. Il primo è l’aggiornamento del DVR – Documento di Valutazione dei Rischi

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sono un’opportunità per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di sperimentare in prima persona le attività lavorative e le competenze richieste nel mondo del lavoro.

L’accoglienza degli studenti in percorsi PCTO è un momento fondamentale per il successo dell’esperienza, sia per gli studenti che per il datore di lavoro.

Se il DVR dell’azienda ospitante non ha considerato specificamente i rischi per gli studenti in percorsi PCTO, è necessario provvedere all’aggiornamento del documento. MODI si propone per affiancare i datori di lavoro in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Gli adempimenti che il datore di lavoro deve seguire durante l’accoglienza degli studenti in percorsi PCTO sono i seguenti:

  • preparazione: il datore di lavoro deve prepararsi in anticipo all’accoglienza degli studenti, informandosi sul progetto e sulle competenze che gli studenti devono acquisire.
  • incontro conoscitivo: il datore di lavoro deve organizzare un incontro conoscitivo con gli studenti, in cui presentare l’azienda, le attività che saranno svolte e le regole di sicurezza da rispettare.
  • assegnazione di un tutor: il datore di lavoro deve assegnare a ciascun studente un tutor, che lo accompagnerà durante tutto il percorso e lo supporterà nell’apprendimento delle competenze.
  • formazione del tutor: il datore di lavoro deve formare il tutor sulle modalità di accoglienza e supervisione degli studenti.
  • controllo delle presenze: il datore di lavoro deve controllare le presenze degli studenti durante il percorso.
  • valutazione delle competenze: il datore di lavoro deve valutare le competenze acquisite dagli studenti alla fine del percorso.

In particolare, il datore di lavoro deve garantire agli studenti i seguenti diritti:

  • sicurezza: l’azienda deve garantire agli studenti un ambiente di lavoro sicuro, in conformità alle norme vigenti.
  • formazione: l’azienda deve fornire agli studenti una formazione adeguata alle attività che saranno svolte.
  • tutoraggio: l’azienda deve assegnare a ciascun studente un tutor, che lo accompagnerà durante tutto il percorso e lo supporterà nell’apprendimento delle competenze.
  • valutazione: l’azienda deve valutare le competenze acquisite dagli studenti alla fine del percorso.

Il datore di lavoro che non rispetta gli adempimenti previsti può essere sanzionato dall’ispettorato del lavoro.

Ecco alcuni consigli per un’accoglienza efficace degli studenti in percorsi PCTO:

  • personalizzare l’accoglienza: l’accoglienza deve essere personalizzata in base alle esigenze degli studenti e all’azienda.
  • essere accoglienti e disponibili: gli studenti devono sentirsi a proprio agio nell’azienda e devono percepire che il datore di lavoro è disponibile a supportarli.
  • essere chiari e trasparenti: gli studenti devono essere informati in anticipo sulle attività che saranno svolte e sulle regole di sicurezza da rispettare.
  • fornire feedback: gli studenti devono ricevere feedback regolari sulle loro prestazioni.

Un’accoglienza efficace può contribuire a rendere la esperienza PCTO un’esperienza positiva e formativa per gli studenti.









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori