Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Lo standard SA8000 promuove il coinvolgimento delle parti interessate, compresi i lavoratori stessi, nella promozione della responsabilità sociale?

Lo standard SA8000 promuove attivamente il coinvolgimento delle parti interessate, tra cui i lavoratori stessi, nella promozione della responsabilità sociale aziendale.

Il coinvolgimento delle parti interessate è un principio fondamentale della responsabilità sociale e rappresenta un approccio che mira a coinvolgere tutte le persone e le entità coinvolte nell’organizzazione, al fine di adottare pratiche etiche e sostenibili.

Nel contesto di SA8000, coinvolgere le parti interessate, inclusi i lavoratori, ha diverse finalità:

  1. ascolto delle preoccupazioni dei lavoratori: Consentire ai lavoratori di esprimere le loro preoccupazioni e opinioni riguardo alle condizioni di lavoro e alla gestione aziendale. Questo può contribuire a individuare aree che richiedono miglioramenti.
  2. partecipazione nella definizione delle politiche: Coinvolgere i lavoratori nella definizione delle politiche aziendali relative a condizioni di lavoro, sicurezza, benefici e altri aspetti che li coinvolgono direttamente.
  3. promozione di un ambiente inclusivo: Favorire un ambiente di lavoro inclusivo in cui i lavoratori si sentano parte integrante dell’organizzazione e abbiano la possibilità di contribuire attivamente al suo sviluppo.
  4. miglioramento delle pratiche: I lavoratori, avendo una visione diretta delle operazioni quotidiane, possono fornire informazioni preziose su come migliorare le pratiche aziendali e le condizioni di lavoro.
  5. trasparenza e fiducia: Coinvolgendo i lavoratori nelle decisioni aziendali, si crea una maggiore trasparenza e fiducia all’interno dell’organizzazione.
  6. sensibilizzazione e formazione: Coinvolgere i lavoratori nella promozione della responsabilità sociale può includere programmi di formazione e sensibilizzazione per far comprendere loro l’importanza dei diritti dei lavoratori e delle pratiche etiche.
  7. rispetto dei diritti dei lavoratori: Coinvolgere i lavoratori e rispettare i loro diritti umani e lavorativi è un aspetto centrale della SA8000.

Il coinvolgimento delle parti interessate, tra cui i lavoratori, va oltre la mera conformità normativa. È un approccio strategico che contribuisce a creare un ambiente di lavoro sano, equo e responsabile, migliorando la reputazione aziendale e costruendo relazioni positive con le diverse parti interessate dell’organizzazione.

Per approfondimenti sullo standard SA8000 cliccare qui.
Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.
Per preventivi personalizzati, sopralluoghi,  corsi chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.
Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet. Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it; per tutti i nostri corsi e servizi www.modiq.it, per consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it, per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it, per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it








leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori