Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Durante l’ottenimento della certificazione SA8000, gli auditor valutano il rispetto dei requisiti specifici della norma, tra cui il divieto di lavoro minorile, le condizioni di lavoro sicure e l’eliminazione della discriminazione?

Durante l’ottenimento della certificazione SA8000, gli auditor valutano il rispetto dei requisiti specifici della norma, tra cui il divieto di lavoro minorile, le condizioni di lavoro sicure e l’eliminazione della discriminazione. Questi sono solo alcuni degli aspetti considerati durante l’audit per verificare se l’organizzazione è conforme agli standard SA8000.

Ecco alcuni dei principali requisiti specifici valutati durante l’audit SA8000:

  1. divieto di lavoro minorile: Gli auditor verificano se l’organizzazione rispetta il divieto di impiego di lavoro minorile, ossia se non assume lavoratori al di sotto dell’età minima legale per il lavoro e se fornisce le giuste condizioni per il lavoro dei giovani che soddisfano i requisiti legali.
  2. condizioni di lavoro sicure e salutari: Gli auditor valutano se l’organizzazione fornisce un ambiente di lavoro sicuro e salutare per i suoi dipendenti. Questo può includere l’adeguata formazione sulla sicurezza, l’uso di attrezzature protettive e l’attuazione di misure per prevenire infortuni e malattie professionali.
  3. eliminazione della discriminazione: Gli auditor verificano se l’organizzazione promuove un ambiente di lavoro privo di discriminazione basata su razza, genere, religione, etnia, disabilità, orientamento sessuale o altre caratteristiche personali. La promozione di un ambiente inclusivo e rispettoso è un elemento fondamentale della SA8000.
  4. diritto all’associazione e alla contrattazione collettiva: Gli auditor valutano se l’organizzazione rispetta il diritto dei lavoratori di associarsi liberamente e di negoziare collettivamente con i datori di lavoro. Ciò include l’assenza di coercizione o intimidazione nei confronti dei lavoratori che desiderano organizzarsi o partecipare a attività sindacali.
  5. orari di lavoro e retribuzione: Gli auditor verificano se l’organizzazione rispetta limiti appropriati per gli orari di lavoro e se fornisce una retribuzione adeguata ai dipendenti per il loro lavoro, rispettando i requisiti di legge.
  6. disciplina sul lavoro: Gli auditor controllano se le misure disciplinari adottate dall’organizzazione sono appropriate e non punitive. Devono essere rispettati i diritti umani dei lavoratori. L’obiettivo è valutare se l’organizzazione rispetta le pratiche etiche e socialmente responsabili previste dalla norma e se soddisfa gli standard di responsabilità sociale nella gestione delle risorse umane e delle condizioni di lavoro.
Per approfondimenti sullo standard SA8000 cliccare qui.
Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.
Per preventivi personalizzati, sopralluoghi,  corsi chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.
Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet. Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it; per tutti i nostri corsi e servizi www.modiq.it, per consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it, per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it, per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it








leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori