Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Per ottenere la certificazione SA8000, l’organizzazione deve sottoporsi a un audit approfondito che verifica il rispetto dei requisiti della norma?

Per ottenere la certificazione etica SA8000, un’organizzazione deve sottoporsi a un audit approfondito da parte di un ente di certificazione indipendente. Questo audit è condotto per verificare se l’organizzazione rispetta i requisiti definiti dalla norma SA8000 in merito alle condizioni di lavoro, ai diritti dei lavoratori e ad altre questioni legate alla responsabilità sociale.

L’audit SA8000 include generalmente i seguenti passaggi:

  1. preparazione: L’organizzazione si prepara all’audit raccogliendo documentazione e informazioni pertinenti relative alle sue pratiche di responsabilità sociale, alle condizioni di lavoro e ai processi di gestione delle risorse umane.
  2. audit iniziale: L’ente di certificazione programma una visita presso l’organizzazione per condurre l’audit iniziale. Durante l’audit, gli auditor verificano i documenti, conducono interviste con i lavoratori e i responsabili e valutano l’adeguatezza delle pratiche aziendali.
  3. valutazione della conformità: Gli auditor valutano il rispetto dei requisiti specifici della SA8000, tra cui il divieto di lavoro minorile, le condizioni di lavoro sicure, l’eliminazione della discriminazione e altro.
  4. raccolta di prove: Gli auditor raccolgono prove documentali e testimonianze dai lavoratori per verificare l’effettivo rispetto degli standard SA8000.
  5. elaborazione del rapporto di audit: Una volta completato l’audit, l’ente di certificazione elabora un rapporto dettagliato che riporta i risultati dell’audit e se l’organizzazione è conforme ai requisiti SA8000.
  6. pianificazione di azioni correttive: Se l’audit rileva delle non conformità, l’organizzazione deve sviluppare piani di azioni correttive per affrontare queste criticità e riportare le pratiche in conformità con gli standard.
  7. audit di follow-up: Dopo aver attuato le azioni correttive, l’ente di certificazione può condurre audit di follow-up per verificare se le azioni sono state implementate correttamente e se l’organizzazione è ora in conformità.
  8. rilascio della certificazione: Se l’organizzazione dimostra di rispettare i requisiti SA8000 attraverso l’audit e le azioni correttive, può ottenere la certificazione SA8000.

È importante notare che l’ottenimento della certificazione SA8000 non è un processo semplice e richiede un impegno significativo da parte dell’organizzazione per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e la responsabilità sociale. Una volta ottenuta la certificazione, l’organizzazione deve continuare a monitorare e migliorare le sue pratiche nel tempo per mantenere il livello di conformità stabilito dalla SA8000.

Per approfondimenti sullo standard SA8000 cliccare qui.
Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.
Per preventivi personalizzati, sopralluoghi,  corsi chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.
Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet. Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it; per tutti i nostri corsi e servizi www.modiq.it, per consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it, per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it, per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it








leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori