Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Come può essere accertata la conformità al Decreto 27 settembre 2022 n. 152 / Regolamento EoW rifiuti inerti da costruzione e demolizione e il rispetto dei requisiti previsti?

Ai sensi dell’art. 6 del Decreto 152/2022, il produttore di aggregato recuperato, per dimostrare il rispetto della normativa vigente, deve applicare un sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

Oltre alla dichiarazione di conformità e al sistema di gestione della qualità implementato, il produttore di aggregati recuperati deve fornire ulteriori evidenze per dimostrare il rispetto dei requisiti normativi e la conformità del prodotto finale. Le evidenze richieste possono variare in base alle normative e alle autorità competenti, ma in linea generale includono:

  • Documentazione dettagliata del processo di produzione: il produttore deve fornire documentazione dettagliata sul processo di produzione degli aggregati recuperati, tra cui informazioni sulla selezione dei rifiuti inerti, sulle fasi di trattamento e lavorazione del materiale e sulla verifica del rispetto dei criteri di qualità previsti dalla normativa.
  • Analisi del materiale: il produttore deve effettuare regolari analisi chimiche e fisiche del materiale recuperato, al fine di verificare che rispetti le specifiche tecniche richieste. Tali analisi devono essere eseguite da laboratori accreditati.
  • Controllo della qualità dell’acqua e dell’aria: il produttore deve effettuare regolari controlli della qualità dell’acqua e dell’aria nei siti di produzione e di stoccaggio del materiale, al fine di verificare il rispetto dei limiti di legge per gli inquinanti.
  • Registro delle attività di produzione e di controllo: il produttore deve tenere un registro dettagliato delle attività di produzione e di controllo del materiale, che deve essere disponibile per l’ispezione delle autorità competenti.
  • Verifiche periodiche da parte di organismi terzi: il produttore può richiedere verifiche periodiche da parte di organismi terzi, che attesti il rispetto dei requisiti normativi e delle specifiche tecniche richieste.
  • Tracciabilità del materiale: il produttore deve essere in grado di fornire una tracciabilità del materiale prodotto, che permetta di risalire alla fonte e alla gestione dei rifiuti inerti utilizzati per la produzione degli aggregati recuperati.

Dal 4 Novembre 2022 la ISO 9001:2015 è diventata obbligatoria, per gli impianti che producono aggregati recuperati provenienti da rifiuti inerti delle attività di costruzione e demolizione, dimostrare il rispetto dei requisiti e la conformità al Decreto n.152/2022 con l’applicazione di un sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 certificato da un’organizzazione accreditata.

MODI®, avvalendosi dei Suoi Consulenti qualificati, affianca i gestori degli Impianti nel processo di implementazione del Sistema di Gestione Qualità a norma ISO 9001 e in tutte le attività previste per attestare i requisiti normativi (ai sensi dell’art. 6 del decreto 27 settembre 2022 n. 152, Regolamento EoW rifiuti inerti da costruzione e demolizione).

Per approfondimenti abbiamo messo a disposizione le FAQ e il pdf del Regolamento.

Per una consulenza in merito chiamare MODI® al numero verde 800300333.









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori