Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Hai un nuovo RLS 32 ore da formare? Le lezioni del corso per nuovi Rappresentanti dei Lavoratori della sicurezza della durata di 32 ore si possono seguire in videoconferenza o recandosi a Mestre presso la sede dell’Ente di Formazione accreditato alla Regione Veneto con cui MODI collabora

Il corso di formazione RLS di 32 ore è obbligatorio per tutti i lavoratori che vengono eletti o designati dai lavoratori all’interno di un’azienda come Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

L’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, che disciplina la sicurezza sul lavoro, prevede che i lavoratori eletti o designati come RLS devono ricevere una formazione adeguata e specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questa formazione deve essere impartita da soggetti abilitati e ha una durata minima di 32 ore, di cui 12 dedicate ai rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate.

L’aggiornamento periodico annuale della formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza è previsto dall’articolo 37, comma 5, del D.Lgs. 81/2008. La durata minima dell’aggiornamento è di 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

L’RLS è una figura fondamentale per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in azienda. È un rappresentante dei lavoratori che, eletto o designato dai lavoratori, ha il compito di collaborare con il datore di lavoro e il Responsabile del Servio Prevenzione Protezione per la realizzazione di un ambiente di lavoro sicuro e salubre.

Le attività in cui è coinvolto il Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sono:

  • partecipare alla valutazione dei rischi;
  • formulare proposte in merito alla prevenzione e alla protezione dai rischi;
  • partecipare alle riunioni del Comitato per l’Ambiente e la Sicurezza (CAS);
  • informare i lavoratori sui rischi presenti in azienda e sulle misure di prevenzione e protezione adottate;
  • rappresentare i lavoratori in caso di infortuni o malattie professionali.

Hai un nuovo RLS 32 ore da formare? Le lezioni del corso per nuovi Rappresentanti dei Lavoratori della sicurezza della durata di 32 ore si possono seguire in videoconferenza o recandosi a Mestre presso la sede dell’Ente di Formazione accreditato alla Regione Veneto con cui MODI collabora. Attestato valido e disponibile a fine corso. Vedi tutte le offerte formative promosse da MODI SRL

Per iscrizioni o informazioni clicca qui









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori