Gli studi professionali, come qualsiasi realtà aziendale che abbia un proprio sito web, un’App o un profilo sulle piattaforme social, devono rispettare le Linee guida del Garante privacy e monitorare nel corso del tempo la gestione dei cookie.
Il quadro normativo di riferimento è complicato, il Garante ha emanato le prime linee guida sui cookie e altri strumenti di tracciamento nel 2014, poi aggiornate nel 2021 e rese operative da
gennaio 2022.
Tale autorità ha chiarito che si è resa necessaria una rivisitazione delle linee guida sui cookie poiché è mutato il quadro legislativo ma anche dovuto all’evoluzione del comportamento degli utenti,
sempre più propensi all’utilizzo di funzionalità digitali e quindi esposti al rischio che le tracce digitali lasciate siano utilizzate in modo illegittimo.
Le linee guida definiscono come il professionista deve, in primo luogo, effettuare scelte ragionate e documentate sull’uso dei cookie (cosiddetto “principio di responsabilizzazione”), analizzare nello
specifico il trattamento realizzato mediante cookies prima del loro utilizzo (“principi di privacy by design e by default”), fornire informazioni chiare all’utente sui cookie impiegati e infine individuare strumenti e modalità adeguati per acquisire il consenso degli utenti.
Il Garante ha confermato l’illegittimità (salvo casi particolari) del cosiddetto cookie wall, ossia un banner che non preveda la possibilità di rifiutare in modo immediato i cookie non necessari, quelli non tecnici.
Prima di utilizzare qualsiasi cookie l’organizzazione o il professionista deve comprenderne i criteri di suddivisione nelle diverse categorie: tecnici (necessari), di profilazione, di prima o terza parte,
ecc. dato che a seconda della categoria si applicano regole diverse.
È importante tenere a mente che bisogna verificare che siano utilizzati solo i cookie effettivamente necessari rispetto agli scopi da perseguire ed eliminare tutti gli altri cookies non rilevanti.
Questa verifica potrebbe, ad esempio, essere pianificata semestralmente.
Per richiedere qualsiasi informazione, contatta gli esperti di MODI Srl cliccando qui oppure chiamando il 800300333.
Se si desidera leggere altri materiali pubblicati dal Servizio Clienti di MODI Srl, cliccare qui.
- M. Z. il 11/03/2024
- U. G. il 11/03/2024
- B. G. il 11/03/2024
- M. F. il 11/03/2024
- A. S. il 30/01/2024
- M. V. il 27/01/2024
- D. A. il 19/12/2023
- S. R. il 18/12/2023
- a. . il 17/12/2023
- D. Z. il 14/11/2023
LEGGI LE RECENSIONI(CONEPO SERVIZI SCARL) Grazie!
(CONEPO SERVIZI SCARL) Sei ore passate bene buon corso!!
(CONEPO SERVIZI SCARL) Ottimo corso
(VENEZIA SERVIZI SRL) Chiaro ed esaustivo
(MIRCO SANTI SRL) Nostro fornitore pluriennale, MODI offre sempre corsi di alto livello sia in aula che online tenuti da docenti...
(NAUTILUS S.R.L.) Molto interessante. Ottimo docente
(Barry-Wehmiller Packaging Systems Italia S.r.l.) Bel corso. Interessante.
(Barry-Wehmiller Packaging Systems Italia S.r.l.) ho seguito il corso per preposti perchè è obbligatorio. Devo dire che la formazione mi è servita anche a capire...
(Barry-Wehmiller Packaging Systems Italia S.r.l.) Ho seguito il corso per Preposto che la mia Azienda ha organizzato presso la nostra sede e sono rimasto soddisfatto del...
(Compagnia Mercantile SRL) Lezione esaustiva con molti esempi, accompagnata da un'ottima spiegazione da parte del docente.