Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Scopri come viene trattata una segnalazione secondo la direttiva Whistleblowing

Il ruolo di gestore della segnalazione è di  libera discrezionalità dell’ente, tenendo in considerazione le dimensioni, l’attività esercitata e l’assetto organizzativo di cui si è dotato.

La gestione della segnalazione può essere affidata a una persona fisica interna all’impresa, a un ufficio interno all’impresa (che svolgerà tale mansione non in via esclusiva), a un soggetto esterno (con contratto di servizio).

Colui che gestisce la segnalazione deve svolgere diverse attività, tra cui rilasciare un avviso di ricevimento al segnalante entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione, eseguire un esame preliminare della segnalazione, avviare l’istruttoria sui fatti segnalati, mantenere la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, e informare l’Organismo di Vigilanza se la segnalazione riguarda una violazione del Modello Organizzativo 231.

Dopo 3 mesi dalla ricezione della segnalazione, il gestore della segnalazione deve comunicare al segnalante l’archiviazione della segnalazione e le ragioni di tale decisione, oppure l’accertamento della fondatezza della segnalazione e la trasmissione della stessa agli organi competenti per i relativi seguiti.

Secondo la normativa sul whistleblowing, una segnalazione efficace deve essere il più possibile circostanziata, indicando le generalità del segnalante, un recapito per gli aggiornamenti, le generalità o altri elementi che consentano di risalire al segnalato, una descrizione dettagliata del fatto, le circostanze di tempo e luogo in cui si è verificato il fatto, e eventuali altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.

Per ottenere dai consulenti di MODI SRL una consulenza uso il numero verde 800300333 o la chat disponibile sulla homepage del sito www.modiq.it, in alternativa puoi scrivere al numero WhatsApp 0415412700.

 

 









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori