Il ruolo di gestore della segnalazione è di libera discrezionalità dell’ente, tenendo in considerazione le dimensioni, l’attività esercitata e l’assetto organizzativo di cui si è dotato.
La gestione della segnalazione può essere affidata a una persona fisica interna all’impresa, a un ufficio interno all’impresa (che svolgerà tale mansione non in via esclusiva), a un soggetto esterno (con contratto di servizio).
Colui che gestisce la segnalazione deve svolgere diverse attività, tra cui rilasciare un avviso di ricevimento al segnalante entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione, eseguire un esame preliminare della segnalazione, avviare l’istruttoria sui fatti segnalati, mantenere la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, e informare l’Organismo di Vigilanza se la segnalazione riguarda una violazione del Modello Organizzativo 231.
Dopo 3 mesi dalla ricezione della segnalazione, il gestore della segnalazione deve comunicare al segnalante l’archiviazione della segnalazione e le ragioni di tale decisione, oppure l’accertamento della fondatezza della segnalazione e la trasmissione della stessa agli organi competenti per i relativi seguiti.
Secondo la normativa sul whistleblowing, una segnalazione efficace deve essere il più possibile circostanziata, indicando le generalità del segnalante, un recapito per gli aggiornamenti, le generalità o altri elementi che consentano di risalire al segnalato, una descrizione dettagliata del fatto, le circostanze di tempo e luogo in cui si è verificato il fatto, e eventuali altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.
Per ottenere dai consulenti di MODI SRL una consulenza uso il numero verde 800300333 o la chat disponibile sulla homepage del sito www.modiq.it, in alternativa puoi scrivere al numero WhatsApp 0415412700.
- M. Z. il 11/03/2024
- U. G. il 11/03/2024
- B. G. il 11/03/2024
- M. F. il 11/03/2024
- A. S. il 30/01/2024
- M. V. il 27/01/2024
- D. A. il 19/12/2023
- S. R. il 18/12/2023
- a. . il 17/12/2023
- D. Z. il 14/11/2023
LEGGI LE RECENSIONI(CONEPO SERVIZI SCARL) Grazie!
(CONEPO SERVIZI SCARL) Sei ore passate bene buon corso!!
(CONEPO SERVIZI SCARL) Ottimo corso
(VENEZIA SERVIZI SRL) Chiaro ed esaustivo
(MIRCO SANTI SRL) Nostro fornitore pluriennale, MODI offre sempre corsi di alto livello sia in aula che online tenuti da docenti...
(NAUTILUS S.R.L.) Molto interessante. Ottimo docente
(Barry-Wehmiller Packaging Systems Italia S.r.l.) Bel corso. Interessante.
(Barry-Wehmiller Packaging Systems Italia S.r.l.) ho seguito il corso per preposti perchè è obbligatorio. Devo dire che la formazione mi è servita anche a capire...
(Barry-Wehmiller Packaging Systems Italia S.r.l.) Ho seguito il corso per Preposto che la mia Azienda ha organizzato presso la nostra sede e sono rimasto soddisfatto del...
(Compagnia Mercantile SRL) Lezione esaustiva con molti esempi, accompagnata da un'ottima spiegazione da parte del docente.