Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Vuoi adottare un Sistema di Responsabilità Sociale SA 8000? Cerchi una consulenza per un modello di gestione etico per la sostenibilità?

La norma SA8000 è uno standard di certificazione per la responsabilità sociale delle organizzazioni, focalizzato principalmente sulle condizioni di lavoro etiche e sul trattamento dei lavoratori. È stata sviluppata dall’organizzazione no-profit Social Accountability International (SAI) per stabilire linee guida e criteri per valutare le pratiche sociali delle aziende e delle organizzazioni.

La SA8000 si concentra su diverse aree chiave relative alle condizioni di lavoro e ai diritti dei lavoratori, tra cui:

  1. lavoro infantile: La norma vieta il lavoro minorile e stabilisce criteri per garantire che i lavoratori siano al di sopra dell’età legale per lavorare.
  2. lavoro forzato: viene vietato il lavoro forzato o obbligatorio, inclusi i lavori svolti sotto coercizione o minaccia.
  3. sicurezza e salute: la norma richiede condizioni di lavoro sicure e salubri per i dipendenti, prevenendo incidenti e lesioni sul posto di lavoro.
  4. libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: la SA8000 garantisce il diritto dei lavoratori di organizzarsi in sindacati e di negoziare collettivamente.
  5. discriminazione: viene proibita qualsiasi forma di discriminazione basata su razza, genere, religione, etnia, orientamento sessuale, ecc.
  6. pratiche disciplinari: sono stabilite regole per evitare punizioni corporali, trattamenti degradanti o altre forme di abuso nei confronti dei lavoratori.
  7. orario di lavoro: la norma prevede orari di lavoro ragionevoli e il rispetto delle leggi sulle ore di lavoro.
  8. retribuzione: gli standard retributivi devono essere adeguati e rispettare le leggi locali.
  9. sistema di gestione: l’organizzazione deve istituire un sistema di gestione per implementare, monitorare e migliorare continuamente le pratiche sociali.

La SA8000 è utilizzata da molte aziende e organizzazioni come base per dimostrare il loro impegno verso il miglioramento delle condizioni di lavoro e il rispetto dei diritti dei lavoratori. Le organizzazioni che desiderano ottenere la certificazione SA8000 devono sottoporsi a un processo di valutazione e audit da parte di enti di certificazione accreditati. Una volta che un’organizzazione dimostra il rispetto degli standard SA8000, può ottenere la certificazione e utilizzare il marchio SA8000 come testimonianza del suo impegno verso la responsabilità sociale e il trattamento etico dei lavoratori.

Per approfondimenti sullo standard SA8000 cliccare qui.
Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.
Per preventivi personalizzati, sopralluoghi,  corsi chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.
Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet. Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it; per tutti i nostri corsi e servizi www.modiq.it, per consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it, per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it, per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it








leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori