Giovedì 16 Maggio 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

FAQ – RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SULLA NORMA UNI EN ISO 45001:2023

A cosa serve la norma UNI EN ISO 45001:2023 Sistemi Gestione Sicurezza?

La norma UNI EN ISO 45001:2023 fornisce un quadro per le organizzazioni che desiderano implementare un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Il suo obiettivo è quello di migliorare la sicurezza sul posto di lavoro e ridurre i rischi per i lavoratori. La norma UNI EN ISO 45001:2023 è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni, tipologia o attività.

Quali sono le differenze tra la UNI EN ISO 45001:2023 Sistemi Gestione Sicurezza e il D.Lgs. 81/2008?

Il D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni, rappresenta una normativa la cui osservanza è cogente, ma non certificabile, ossia nessun organismo può rilasciare un certificato di conformità e la validità della legge è limitata al territorio nazionale. La norma ISO 45001 costituisce uno standard normativo riconosciuto in sede internazionale e i principali organismi di certificazione hanno concordato schemi di certificazione mutuamente riconosciuti. Prevede inoltre l’applicazione di principi che il D.Lgs. non contiene esplicitamente, quali, per esempio, lo studio di misure di miglioramento. L’adozione di un sistema conforme alla ISO 45001  costituisce dunque uno stimolo al miglioramento e quindi un elemento di distinzione per le aziende certificate.

Quali sono i punti chiave della norma UNI EN ISO 45001:2023 Sistemi Gestione Sicurezza e il D.Lgs. 81/2008?

La UNI EN ISO 45001:2023 specifica i requisiti per un sistema di gestione SSL fornendo una guida per implementare il sistema, inoltre, aiuta le organizzazioni a creare un ambiente di lavoro sicuro e salubre e a prevenire infortuni e malattie professionali, in modo da migliorare continuamente le prestazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

e certificate.

La UNI EN ISO 45001:2023 è compatibile con altre norme?

La norma ISO 45001 è stata pensata per essere compatibile con altre norme relative ai sistemi di gestione, quali ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), ISO 27001 (Sicurezza delle informazioni) e SA 8000 (Etica). Esse condividono molti principi, per cui la scelta di un sistema di gestione integrato può rivelarsi una scelta economicamente molto conveniente.

Quali sono i requisiti per implementare un sistema di gestione della SSLL?

Per il successo di un Sistema di Gestione della SSL occorre l’impegno di tutti i livelli e di tutte le funzioni aziendali, a partire dal top management fino ad arrivare ai singoli dipendenti e/o ai loro rappresentanti. Il sistema dovrebbe inoltre basarsi sui seguenti elementi:

  • politica di SSL appropriata rispetto alla società;
  • individuazione e valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei relativi aspetti legali;
  • obiettivi, finalità e programmi che assicurino il continuo miglioramento della SSL;
  • attività di gestione per il controllo dei rischi di SSLL;
  • monitoraggio delle performance del sistema SSLL;
  • riesame, valutazione e miglioramento del sistema.

Come si svolge il programma di consulenza per arrivare ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 45001:2023?

Le principali fasi dell’iter della consulenza aziendale comprendono:

  • pre-audit: verifica preliminare per analizzare le eventuali principali lacune, prima di avviare le fasi formali della certificazione;
  • stadio 1: verifica della documentazione del sistema di gestione a fronte di tutti i requisiti normativi e cogenti applicabili e verifica preliminare dello stato di attuazione del sistema a fronte dei requisiti più importanti;
  • stadio 2: completamento della verifica dell’attuazione del sistema di gestione, con riferimento a tutti i requisiti normativi applicabili e possibilmente chiudendo le eventuali non conformità emerse nello stadio 1;
  • emissione certificato: a conclusione dello stadio 2, se tutti gli accertamenti eseguiti in detta fase hanno dato esito favorevole viene emesso il certificato iniziale del sistema di gestione per la qualità, che ha durata di tre anni;
  • visite di mantenimento: visite periodiche nel corso dei 3 anni di validità del certificato, al fine di garantire la conformità del Sistema Sicurezza alla norma ISO 45001 nell’ottica del miglioramento continuo.

Quali sono i tempi di validità della certificazione UNI EN ISO 45001:2023?

La validità dura tre anni ed è subordinata ad una verifica annuale con l’obiettivo di riconfermare la validità del certificato. Al termine dei tre anni è possibile rinnovare la certificazione secondo l’iter descritto in precedenza.

Quali vantaggi porta l’adozione di un sistema di gestione UNI EN ISO 45001:2023?

Le aziende che implementano il Sistema di Gestione SSLL migliorano infatti la loro capacità di rispondere ai problemi di conformità normativa e riducono:

  • i costi in caso di infortuni, incidenti e le problematiche relative alla salute e sicurezza dei lavoratori;
  • i tempi di fermo e i costi di interruzione delle attività;
  • i costi dei premi assicurativi;
  • i problemi di assenteismo;
  • il turnover dei dipendenti.

La realizzazione di un Sistema di Gestione riconosciuto internazionalmente garantisce un ritorno di immagine e consente ad un’organizzazione di impegnarsi su aspetti della salute e della sicurezza che vanno oltre il semplice adempimento normativo.

Il progetto di adozione del nuovo standard ISO 45001 va considerato una mossa strategica a supporto di iniziative legate alla sostenibilità, anche perché il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori è un investimento che garantisce dei ritorni anche dal punto di vista economico.

Chi può applicare la norma ISO 45001?

La norma ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e natura e tutti i suoi requisiti devono essere integrati nei processi di gestione dell’organizzazione.

 

Ultima verifica: 04/05/2024









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori