Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
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Marketing online: necessario tenere separate l’informativa privacy, l’informativa sull’uso di cookie e le altre informazioni legali

Il Garante della privacy nell’ingiunzione n. 348 del 20 ottobre 2022, con la quale è stata sanzionata una catena internazionale di profumerie, ha definito che bisogna tenere separate l’informativa
privacy, l’informativa sull’uso di cookie e le informazioni e note legali relative ai servizi online e alle condizioni contrattuali praticate.
I passaggi maggiormente rilevanti dell’ingiunzione sono stati:
– Informative separate.
Le informative privacy sono atti che devono essere completi ed analitici e richiedono molte attenzioni formali. L’ingiunzione in oggetto ha imposto alla catena di profumerie di
distinguere chiaramente informativa e consensi “privacy” dall’informativa e consensi per i cookie. Infatti, con l’informativa e i consensi “privacy” si informano i clienti su come e perché si
trattano i dati nel contesto della fornitura di beni e servizi e della loro promozione commerciale.
Invece, l’informativa “cookie” deve descrivere il trattamento effettuato nel contesto della navigazione sul sito internet e riguarda l’eventuale tracciamento delle operazioni nella consultazione delle pagine web.
– Consensi cumulativi.
Con un vecchio provvedimento ( n. 242 del 15/5/2013), il Garante ha concesso una semplificazione per i consensi “marketing”. In particolare, nei contatti promozionali è possibile chiedere un consenso indifferenziato con riferimento a diverse modalità di trattamento. All’interessato dev’essere garantita la possibilità di limitare, in maniera facile e gratuita, i contatti a quelli tradizionali.
– Durata limitata.
Un altro vecchio provvedimento del Garante (del 24 febbraio 2005) ha imposto che i programmi di fidelizzazione della clientela debbano avere il termine di 12 mesi di
conservazione dei dati per finalità di marketing e di 24 mesi per finalità di profilazione.

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