Lunedì 29 Aprile 2024
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia
Modi SRL di Mestre Venezia - servizi e consulenze per le aziende

Società di consulenza aziendale e formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001

SGS Accredia

Come ridurre il rischio di violenza nei luoghi di lavoro? Attraverso un’attenta valutazione del rischio molestie

Sono diversi gli atti che possono essere considerati come molestie nei luoghi di lavoro perché ledono alla salute dei dipendenti e alla serenità nell’ambiente di lavoro.

Tutti i comportamenti e le situazione che danneggiano psicologicamente, fisicamente, economicamente e sessualmente un lavoratore sono molestie.

La violenza subita sul posto di lavoro non è solo di tipo fisico, ma anche psicologico.

Ci sono atteggiamenti aggressivi e persecutori come lo stalking, il mobbing e l’abuso di potere che minano la salute dei dipendenti e la serenità nell’ambiente di lavoro.

Anche la minaccia che questi atti vengano posti in essere è considerare molestia e violenza.

Per chi intende ottenere la certificazione UNI PdR 125/2022 è obbligatorio che nel DVR ci sia la valutazione del rischio “molestie sul posto di lavoro”.

In un sistema di gestione per la parità di genere è obbligatorio che nel DVR ci sia la valutazione del rischio molestie. La valutazione del rischio molestie è un requisito previsto dalla legge n. 4 del 15 gennaio 2021, che ha introdotto l’obbligo per i datori di lavoro di adottare misure per prevenire e contrastare le molestie e la violenza sul luogo di lavoro.

La gravità del rischio è rappresentata dalle conseguenze che le molestie possono avere sulla salute e la sicurezza dei lavoratori. La gravità del rischio può essere valutata in base a fattori quali:

  • la natura delle molestie;
  • la durata delle molestie;
  • le conseguenze fisiche e psicologiche delle molestie.

MODI SRL si propone alle aziende con sede in Veneto, Venezia, Treviso, Padova, Rovigo, Belluno, Vicenza per eseguire la valutazione del rischio molestie che è un elemento fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutti i lavoratori, indipendentemente dal genere.

Per un preventivo personalizzato, un sopralluogo gratuito da parte di un consulente esperto in Parità di Genere e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro chiamare il servizio Clienti 800300333. Per approfondimenti cliccare qui

A disposizione anche whatsapp 0415412700 e chat dal sito www.modiq.it









leftSCEGLI IL TIPO DI SERVIZIO

DICONO DI NOI
Offerte corsi di formazione!




formazione lavoratori modi srl per la sicurezza e la salute in azienda
Loading...
vedi calendario corsi modi

Trova il macrosettore ATECO della tua azienda


Vedi tutti i macrosettori